Notizie dalla rete del Pane

mercoledì 19 ottobre 2011

iPad2 e iOS5

Ho acquistato l'iPad2 il giorno stesso del rilascio di iOS5 da parte di Apple.
Ovviamente prima di installare app, configurarlo ed usarlo ho deciso di affrontare l'installazione di iOS5 in modo da avere una installazione del firmware pulita senza dover backuppare dati e documenti.
Ho proceduto fiducioso come indicato da Apple.
Premessa: ho fatto questa operazione da casa con un PC Windows XP Sp3 collegato in rete in Wi-Fi su provider WIND-Infostrada.
Ho installato per prima cosa iTunes 10.5, come necessario per l'aggiornamento del firmware.
Ho collegato tramite il cavetto Apple l'iPad2 al PC su porta USB. iTunes mi ha riconosciuto l'iPad2 e così ho configurato il necessario e sono partito con l'aggiornamento. Bene! Mi chiede le credenziali dell'Apple Store, devo accettare il contratto e via!!!
Inizia lo scarico del firmware e poi dovrebbe avviarsi l'aggiornamento vero e proprio.
Attendo che scarichi ..... e poi ..... a metà operazione Errore 3002.
Leggo i suggerimenti di Apple che danno come indicazione la saturazione dei server. Ovvio, tutti oggi staranno scaricando ed installando iOS5: iPhone, iPad 1 e 2, iPod.
Va bene, capisco. Aspetto e riprovo! Altra attesa, circa mezz'ora, e nuovamente Errore 3002.
Non mi dò per vinto e vado avanti così per un giorno intero. Nessun risultato.
Allora mi info. E trovo suggerimenti di varia natura ma tutti indicano i link diretti per lo scarico del firmware.
A parte che già capire quale è il firmware corretto per l'iPad2 è una impresa (sono 3 quelli distribuiti) ma almeno quando poi provi ad installarlo appare un messaggio in popup sulla incompatibilità del firmware con l'oggetto. Allora, mi scarico i firmware, trovo quello corretto per il mio gioiello e seguo le istruzioni. SHIFT (sono su XP) + clic su tasto Aggiorna di iTunes ed il gioco è fatto. Pensavo che visto che l'operazione di scarico l'ho eseguita al di fuori di iTunes non avrei avuto gli stessi problemi di connessione ai server del giorno prima. Ed invece Errore 3002. Riprovo e riprovo per un altro giorno. Nulla. Non si aggiorna.
Provo allora a scaricarmi il firmware 4.3.5 (ultimo della major release 4) e seguo gli stessi passi che ho seguito il giorno prima per il 5. Provo questa strada per vedere se con tutti i firmware si hanno gli stessi problemi o se invece è solo con la 5 o è un problema del mio dispositivo (non più gioiello in questo caso).
Ebbene, funziona. Il gioello si è aggiornato alla 4.3.5 e quindi ..... e quindi riprovo con la 5.
Niente, non funziona. Visto che è il terzo giorno di tentativi e su internet ho già visto quasi tutti i suggerimenti sono quasi tentato di arrendermi e di aspettare a fare l'aggiornamento tra qualche giorno, o magari su un altro PC (quello dell'ufficio su rete di casa o quello di altri amici e parenti, bho!).
Ma a questo punto trovo un suggerimento sul blog spazioapple è ci provo nuovamente, tentare non nuoce; ho fatto i seguenti passi:
1. ho spostato il firmware di aggiornamento in %APPDATA%\Apple Computer\iTunes\iPad Software Update (path in cui sono scaricati temporaneamente i firmware di aggiornamento o ripristino di iPad)
2. ho aperto iTunes
3. collegato l'iPad2
4. cliccato su Ripristina (ma andava bene anche Aggiorna)
5. automaticamente si è avviata l'installazione
e come per magia il tutto ha funzionato.
Ora il mio gioiello è aggiornato ad iOS 5.0 e sto usando iCloud nativamente.
Devo dire che è stata una piccola avventura ma come tutte le avventure che si concludono bene mi ha lasciato un buon ricordo.

Lascio questo post per tutti coloro che potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione ma che non hanno ancora avuto la fortuna di leggere il blog di spazioapple (che qui ringrazio).




Etichette: , , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page